Elaborato Finale.

Si è ormai concluso il laboratorio di informatica, un percorso in cui ognuno di noi ha avuto la possibilità di imparare ad utilizzare nuovi strumenti di ricerca e la funzione di diverse piattaforme, utili sia sul piano personale che professionale.

Nella prima lezione abbiamo scoperto e utilizzato PADLET, una bacheca virtuale, tramite cui è possibile scambiare opinioni in un gruppo scelto rimanendo sempre interconnessi. Questa piattaforma è oltretutto utile nella creazione di mappe concettuali, anche queste condivisibili. Con padlet abbiamo cercato, tramite brainstorming, un argomento in comune per creare il blog di gruppo.

Abbiamo oltretutto imparato a creare blog personali e di gruppo tramite blogger, una app di google semplice ed intuitiva. Accedendo al proprio account google, si può accedere a tutti i servizi. Accedendo al sito si entra nel proprio profilo blogger inserendo l'username. A questo punto si apre una pagina in cui si inserisce il titolo del blog (appare in front all'apertura del blog) e l'indirizzo (nel mio caso Blog Personale: https://linsostenibileleggerezzadellempatia.blogspot.com/ Blog di Gruppo https://cinefollia123.blogspot.com/). Qua è possibile anche curare la grafica e il tema che si vuol dare al blog. Nel testo del blog si può creare un collegamento ad un altro sito cliccando su [inserisci link]. Si apre una piccola finestra in cui inserire la parola chiave e sotto l'URL. Il collegamento è evidenziato nel testo, lo si riconosce perché è sottolineato e se si passa con il mouse sul testo cambia l'icona, indicando che è un link. E' oltretutto necessario inserire la licenza per poter utilizzare liberamente immagini, video, ecc.. poiché alcune fonti possono essere coperte da copyright. Le varie licenze si trovano su creative commons, tramite cui si può decidere la licenza da assumere. Si va sulla sintesi della licenza scelta, dopodiché si va su [use the licens], si copia il link e si ritorna sul blog. Si va su [layout] ----> [gadget] ----> [htlm/java script].

Abbiamo poi imparato ad utilizzare un altra app google ovvero moduli google per creare questionari e sondaggi. Si va su [vuoto] per create un nuovo modulo, e qui si apre una schermata in cui si può creare il questionario, inserire le varie domande scegliendo tra le opzioni di risposta aperta, argomentazione, risposta a scelta multipla, a caselle di controllo, scala lineare, griglia a scelta multipla o griglia a caselle di controllo. Per le varie domande, si può decidere se renderle obbligatorie o meno, in base a ciò che vogliamo ottenere dal sondaggio. Una volta strutturato il questionario lo si può inoltrare ai soggetti e, una volta completato, schiacciando su [risposte] tutti i dati vengo riportati tramite grafico. E' possibile avere i risultati in riportati in Excel andando sul tasto verde in alto a destra (da foglio excel), e per salvarlo si può andare su [file] ---> [scarica come] ---> [microsoft excel]. Moduli può essere utile per estrapolare informazioni da utilizzare nei blog, utilizzando i dati del questionario utilizzando l'inserimento del link.

Abbiamo oltretutto utilizzato le collezioni, dove si possono trovare documentazioni di un certo livello portate avanti dall'ateneo, riviste e articoli scientifici affidabili da cui trarre informazioni utili. Andando su [cataloghi] ---> [altri strumenti di ricerca] si accede al catalogo delle banche dati. Per accedere si deve andare su [sistema bibliotecario ateneo] ---> [proxy] ----> [servizio ezproxy alma re] e inserire le proprie credenziali dell'ateneo.
Questi strumenti sono utili per scrivere testi scientifici, ma anche la tesi finale.
Abbiamo oltretutto imparato come scrivere una bibliografia. Per i testi che hanno come materia la psicologia, è utilizzato lo stile APA ([google]---> [miniguida APA style]) che definisce il format e le regole di pubblicazione.

Commenti