Psicopatologia e criminalità - Risultati questionario

Abbiamo proposto un questionario per avere informazioni sulla conoscenza generale della psicopatologia e della criminalità.
In questo questionario, il genere predominante è il genere femminile rispetto a quello maschile in rapporto 22:1.
Abbiamo poi chiesto se c'era correlazione tra i diversi disturbi e le diverse classi sociali nei quali  può presentarsi il disturbo:

  • Nel disturbo bipolare, 6 hanno risposto "Classe sociale Alta", in 12 hanno risposto invece "Classe sociale medio-alta", in 2 "Classe sociale bassa" e in 3 "Altro".  Questo dimostra che ci sia la credenza che il disturbo bipolare sia collegato maggiormente alla classe sociale medio-alta. 
  • Nel disturbo depressivo maggiore, in 8 hanno risposto "Classe sociale alta", in 7 "Classe sociale medio-alta", in 5 "Classe bassa" e in 3 "Altro".  Qui non si è creato un divario enorme tra le classi sociali, mettendo in cima per un solo voto la classe sociale alta.
  • Nell'anoressia in 11 hanno risposto "Classe sociale medio-alta", in 9 "Classe sociale alta", in 2 "Classe sociale bassa" e 1 sola persona "Altro". Per 2 voti, la classe sociale più legata all'anoressia è la classe sociale medio-alta.
  • Il disturbo ossessivo-compulsivo presenta 12 risposte per la "Classe sociale medio-alta", 4 per la "Classe sociale alta", 4 per la "Classe sociale bassa",  3 per "Altro". La classe predominante per il disturbo ossessivo-compulsivo è quindi la classe sociale medio-alta
  • Nel disturbo della Schizofrenia,  in 7 hanno risposto "Classe sociale medio-alta", in 5 "Classe sociale alta", in 8 "Classe sociale bassa" e in 3 "Altro".  Anche in questo caso non c'è molto divario tra le risposte. Tuttavia con 8 voti, la classe sociale bassa è la più quotata per la correlazione tra classe e schizofrenia.
  • Nel Voyeurismo 10 risposte sono "Classe sociale medio-alta", 6 per "Classe sociale bassa",  4 per "Classe sociale alta" e 3 "Altro. La classe più ponderante per il Voyeurismo è la classe sociale medio-alta.
  • Nel Feticismo 10 risposte per "Classe sociale medio-alta", 5 per "Classe sociale bassa",  5 per "Classe sociale alta" e 3 "Altro".  Come per il voyeurismo, nel feticismo è predominante la classe medio-alta.
  • Nel travestitismo 11 risposte sono per "Classe sociale medio-alta", 5 per "Classe sociale alta", 4 per "Classe sociale bassa" e 3 risposte "Altro". Predominante è la classe sociale medio-alta
Da questi dati si può dedurre che nella classe sociale medio-alta si pensi che i disturbi più presenti sono disturbo bipolare, l'anoressia, il disturbo ossessivo-compulsivo, il voyeurismo, il feticismo e il travestitismo. 
Nella classe alta si pensa invece che siano presenti più casi di depressione. 
La schizofrenia invece si pensa che sia molto più legato alla classe sociale bassa.


Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Indica la correlazione tra disturbo e classe sociale.. Numero di risposte: .

Commenti